sabato 27 agosto 2011

L'uragano Irene si abbatte sugli Usa, evacuazioni a New York

La perturbazione ha toccato il suolo degli Usa e si dirige a Nord. Nella Grande Mela aeroporti chiusi, Alitalia cancella i voli

New York, 27 ago. (TMNews) - L'uragano Irene è arrivato sulle coste statunitensi. La perturbazione ha toccato il Nord Carolina poco prima delle 8 del mattino ora locale e si dirige ora verso Nord-Nordest in direzione di New York e del New England. Nella Grande Mela Irene dovrebbe arrivare domani mattina ma nella città è già scattato il piano di emergenza che prevede l'evacuazione di 250mila persone dalle aree più a rischio. Gli aeroporti locali sono stati chiusi e anche Alitalia ha fatto sapere di aver cancellato per precauzione tutti voli previsti per oggi e domani su New York e Boston. Se i venti in città superassero i 100 chilometri orari anche molti dei ponti di Manhattan verrebbero chiusi.

Nel frattempo l'uragano è stato declassato a categoria 1 dopo che i suoi venti sono scesi sotto i 144 chilometri orari. Dieci stati della costa Est hanno dichiarato lo stato di emergenza; 29 milioni di persone vivono in zone sotto allarme uragano. A New York intanto è panico nei negozi dove è praticamente impossibile trovare generatori elettrici, torce e batterie. Anche molti generi alimentari sono stati presi d'assalto.

In una prima assoluta nella storia di New York, sono in corso le evacuazioni delle zone considerate a rischio. Un totale di 250mila newyorkesi dovrà lasciare le abitazioni per spostarsi o da amici e parenti nelle zone non a rischio di inondazione, oppure nel centinaio di centri d'emergenza allestiti dal comune in tutta la città, soprattutto in scuole ed edifici pubblici. Altra cosa mai successa è la fermata totale dei trasporti pubblici decisa ieri e che partirà anch'essa a mezzogiorno di oggi. Le evacuazioni riguardano tutti i cinque "boroughs" che compongono New York (Manhattan, Brooklyn, Bronx, Queens, Staten Island) e colpiscono zone che vanno dal quartiere finanziario intorno a Wall Street e buona parte della punta sud di Manhattan fino alla lontana penisola delle Rockaways, a sud dell'aeroproto Jfk.

L'allarme non è solo a New York e si estende anche a Nord della città fino a Boston. In New Jersey il governatore Chris Christie ha ordinato l'evacuazione delle zone costiere; in Connecticut, subito a nord di New York, le autorità hanno avvertito che l'elettricità potrebbe mancare per giorni se non settimane.

tmnews.it-uragano irene si abbatte sugli usa

Nessun commento:

Posta un commento