venerdì 4 febbraio 2011

Inchiesta equitalia coinvolti funzionari e avvocati

03/02/2011
NAPOLI
- Numerose perquisizioni sono state fatte oggi, a Napoli, dai militari della Guardia di Finanza negli uffici di Equitalia, la società che gestisce la riscossione di tasse e tributi.

Gli accertamenti hanno riguardato in particolare gli uffici di via Bracco, dove i finanzieri hanno sequestrato computer, documenti e materiale informatico; perquisite anche le abitazioni di alcuni funzionari, cui sarebbero stati notificati avvisi di garanzia.

Un ruolo di primo piano nell'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Fausto Zuccarelli, sarebbe stato svolto da un avvocato, che avrebbe favorito alcuni ricorsi presentati dagli utenti in cambio di denaro. Le indagini sono delegate ai militari del primo gruppo della Guardia di finanza e mirano più in generale ad accertare la regolarità delle riscossioni. I reati ipotizzati nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla Procura di Napoli che ha portato oggi all'esecuzione di alcune perquisizioni negli uffici di Equitalia a Napoli sono associazione a delinquere e truffa aggravata.

Le indagini sono scattate in seguito a irregolarità riscontrate nel corso in un'altra inchiesta che coinvolgeva la commercialista Rosaria Dino, il marito Paolo Rescigno ed alcuni loro collaboratori, ora sotto processo di associazione a delinquere e frode fiscale.

Centinaia di lavoratori dipendenti si erano rivolti al loro studio per ottenere, attraverso false ricevute e fatture, rimborsi per inesistenti spese sanitarie. Entrambe le inchieste sono delegate ai pm Ludovica Giugni e Stefano Capuano. La Dino e Rescigno sono tra le persone che oggi hanno ricevuto un avviso di garanzia; lo studio, che ha sede nella Galleria Umberto, è stato nuovamente perquisito. Indagati anche un'avvocatessa, un addetto ai pignoramenti di Equitalia ed alcuni dirigenti.

positanonews.it/inchiesta_equitalia

3 commenti:

  1. Una pagina su Facebook, intitolata "Difendiamo Equitalia", continua ad asserire che siamo noi piccoli contribuenti i veri evasori, quando si sa che i veri evasori sono Equitalia in primis, con Befera che straguadagna 460mila euro al mese, alle spalle dei piccoli contribuenti! Inoltre, sono talmente convinti questi della pagina di facebook, che vogliono intimorirci con discorsi del tipo "Presto non ci sarà piu spazio per gli evasori", addirittura con un video su youtube, stile nazista, con messaggi chiari: noi secondo questi di "Difendiamo Equitalia" siamo i PARASSITI DELLA SOCIETA'! Diffondete!!!!

    RispondiElimina
  2. Un altra cosa... Il video l'ho segnalato a youtube affinchè venisse rimosso! Attacca tutti i poveri italiani che faticano ad arrivare alla seconda settimana!!! E' un insulto!

    RispondiElimina
  3. Approvata al Senato la mozione presentata da Rutelli e dal gruppo parlamentare Terzo Polo .

    Contiene impegni concreti per la lotta all'evasione, perché non siano vessate piccole imprese e contribuenti, per accelerare i pagamenti della pubblica amministrazione, e per la trasparenza di organizzazione, consulenze, assunzioni, equanimità nelle riscossioni da parte di una struttura pubblica che ricava e spende oltre un miliardo di euro all'anno in base ad un aggio molto elevato.

    Il testo completo su http://www.alleanzaperlitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3591%3Aequitalia-presentata-mozione-al-senato-per-riforma-e-trasparenza&catid=27%3Asenato&Itemid=112

    e sula apgina FB di Rutelli,anche:
    http://www.facebook.com/pages/Francesco-Rutelli/8501871307

    RispondiElimina