venerdì 6 maggio 2011

AMMINISTRATIVE- Candidati sugli spin (doctor) Chi c'è dietro la campagna elettorale degli aspiranti sindaci.

In vista delle amministrative, aspiranti sindaci e presidenti di provincia si affidano a esperti della comunicazione e consulenti fidati. Che, per l'occasione, vengono presi in prestito anche da predecessori, colleghi di partito o avversari politici.

Piero Fassino, che corre per il Partito democratico (Pd) a Torino, ha chiesto aiuto alla Game managers di Matteo Colle e Marco Marturano, quest’ultimo già spin doctor di Massimo Cacciari e Walter Veltroni.

Il campaign manager è trasversale, lo sa bene Claudio Velardi, capo di Reti spa, che cura le sorti del candidato del Popolo della libertà (Pdl) al comune di Napoli Gianni Lettieri ma anche di quello del centrosinistra per la presidenza della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli.

Klaus Davi e il suo braccio destro Luca Cipriano curano la campagna di Raimondo Pasquino, candidato del Terzo Polo, che vuole «dare ascolto alle mille città di Napoli».

Per  Milano, Letizia Moratti non bada a spese con il suo staff elefantesco: dall’agenzia pubblicitaria Klein Russo alla Aegis media communication passando per i suoi consulenti politici, il medico Mario Azzoni e il deputato Antonio Palmieri, fino all’Euromedia research di Alessandra Ghisleri, alla Sec di Fiorenzo Tagliabue e a Camisoni Calzolari per la comunicazione on line.

L’avversario di centrosinistra, Giuliano Pisapia, invece, si fa aiutare dal presidente di Civicom, Roberto Basso, per dimostrare che «a Milano si può» e incaricando l’agenzia di pubblicità Com. Unico diretta da Paola Giulietti di sviluppare l’idea del «vento che cambia davvero», anche secondo i risultati dei sondaggi di Alessandro Amadori di Coesis Research e Nando Pagnoncelli di Ipsos.

E ancora, Manfredi Palmeri, appoggiato da Futuro e libertà (Fli), Udc e Alleanza per l'Italia (Api), ha affidato in parte il destino della sua «Primavera di Milano» alla società Ad hoc communication e all’agenzia di pubblicità Left loft.
I maghi della comunicazione non si stanno risparmiando convinti, per dirla come lo scaltro spin doctor Conrad Brean di Sesso e potere: «Non importa come ci riesci, se ci riesci».Venerdì, 06 Maggio 2011

lettera43.it/chi-c-e-dietro-la-campagna-elettorale-degli-aspiranti-sindaci

Nessun commento:

Posta un commento