sabato 19 febbraio 2011

Il premier: “Fuoco a tutto spiano, chiudiamo Annozero”

La telefonata regina tra Berlusconi e Innocenzi. L'ossessione perché in tv non si parlasse dei processi: "Basta pollai, è una macchina del fango"

È l’intercettazione regina, quella che svela il sistema del telebavaglio: gli obiettivi, il metodo, la furia del premier. È il 14 novembre del 2009 e Berlusconi parla con Innocenzi
 

Berlusconi:
Giancarlo?
Innocenzi: sì, ciao presidente.
B: ciao, ti volevo avvisare che ho fatto l’altra sera nel corso della trasmissione di Annozero, una telefonata indignata al presidente della commissione, dell’autorità.
I: a Calabrò? Non mi ha detto niente.
B: ecco, dicendo “ma, dico, sta guardando lei la trasmissione? è una cosa oscena quello che succede”.
I: no, ma lunedì apriamo l’istruttoria, comunque anche per il passato.
B: ecco, è una cosa oscena, perché tieni presente che… hanno fatto praticamente un processo a Cosentino in costanza di un procedimento giudiziario che è arrivato addirittura a una richiesta di arresto, utilizzando degli attori per…
I: quì è la cosa grave.
B: ecco, è grave anche il fatto che facciano un processo ad uno, è gravissimo che qua non ci sia nessuno che lo difenda, che quindi non ci possa essere nessuno in contraddittorio, è grave che facciano interpretare da degli attori delle cose che risalivano tra l’altro di dieci anni.
I: no, ma lui ormai… ho messo insieme adesso, mi sono incontrato anche con Ferri, con Cosimo, e abbiamo messo insieme un gruppo di… ti abbiamo cercato appunto per dirti questo… abbiamo messo insieme un gruppo di giuristi amici di Ferri, abbiamo analizzato tutte cinque le trasmissioni, abbiamo riscontrato che ci sono tutta una serie ovviamente di infrazioni abbastanza gravi, lunedì io assieme… purtroppo mi manca Magri, perché Magri… gli ho già parlato… è molto titubante.
B: adesso io parlo con Casini.
I: bravo.
B: che vuol venire con me e… ha fatto una stronzata ieri, ha detto che è una porcheria quella legge lì etc… va bene, comunque adesso io gli parlerò di Magri, ma ti dico subito che io non andrei più addosso alla singola trasmissione in modo…
I: sono tutte cinque.
B: no, io farei così, io ho parlato con il direttore Masi e parlerò con tutti i nostri uomini, perchè ho fatto uno studio sulle televisioni europee: non c’è nessuna televisione europea in cui ci sono questi pollai, e allora perché noi dobbiamo avere queste fabbriche di fango e di odio, io sono dovuto stare un giorno chiuso a Palazzo Chigi, dormirci la sera prima e la sera dopo.
I: ho letto sui giornali.
B: perché è venuto fuori che volevano farmi un attentato accostando una macchina alla mia nel percorso da casa mia a Palazzo Chigi, allora ti domandi… oggi Ghedini ha ricevuto una cosa con cinque pallottole in cui gli dicono che lo aspetta un caricatore intero, che sarà per lui, per sua moglie, per sua sorella per suo figlio, che sanno dove và a scuola suo figlio, che sanno dove va a giocare suo figlio e gli hanno praticamente rovinato la vita.
I: è allucinante, ma è questo… perchè caricano sempre di odio…
B: e allora non si può più vedere i Di Pietro che fanno quella faccia in televisione, non si può più avere poi un pubblico di parte con quello che gli dice applausi e questi che approvano quando c’è una cosa che è contraria al vero e soprattutto la Rai non può accettare di non avere più canone perchè la Rai con queste trasmissioni fa sì che la gente dica “io non pago più il canone” perchè non voglio che i miei soldi siano andati a Santoro o a Floris.
I: no ma guarda…
B: ecco, no quello, fammi finire, quello che adesso bisogna concertare è che l’azione vostra sia un’azione che consenta.. che sia da stimolo alla Rai per dire “chiudiamo tutto”.
I: guarda io ti dicevo, avevo fatto già una riunione con Gorla, con Cosimo Ferri, con Romani ed io per mettere un pò a fattor comune, perchè il problema vero è che poi ognuno va per i cazzi propri, come sempre facciamo noi purtroppo. Cosimo ha messo in piedi questo gruppo di giuristi, lunedì io ho già detto al segretario generale, a Calabrò che i quattro nostri fanno subito una denuncia all’autorità, noi chiediamo l’apertura dell’istruttoria non solo per l’aspetto specifico di Cosentino, ma per tutto il seguito delle trasmissioni, le abbiamo analizzate tutte, quindi ormai è un crescendo continuo da parte sua. In più c’è un codice che abbiamo varato noi, che impedisce la rappresentazione di processi in televisione, peraltro avallato dal Csm e anche da Napolitano, con il plauso di Napolitano oltre che del Consiglio Superiore della Magistratura, lui in spregio totale continua a sbattersene i coglioni. Allora l’idea nostra è che con martedì noi cominciamo ad aprire il fuoco a tutto spiano.
B: ma non solo su Santoro, apritelo su tutte le trasmissioni di questo tipo.
I: su tutte quelle che hanno questo… incompr… ecco la cosa che io ti avevo cercato anche per dirti… e mi… non farlo tu, basta che mi metti in contatto con i Carabinieri, perchè mi è utile anche un esposto da parte dell’Arma, per l’altra puntata, quella che era stata fatta…
B: ma io guarda…. sui Carabinieri… con Gallitelli.
I: ecco se tu me lo fai preavvertire.
B: ehm, ehm, certamente, Gallitelli.
I: lunedì lo chiamo e vado a trovarlo in modo che mi faccio avere anche da lui l’esposto e a quel punto apriamo Annozero… la mia idea è che martedì ci rivediamo tutti quanti… facciamo l’esposto e poi andiamo avanti.
B: và bene, d’accordo.
I: tu stai bene?
B: diciamo di sì.
I: no, perchè guarda… il problema vero è che devi star bene tu cazzo, se no…
B: eh lo sò, però è dura da matti perchè mi stanno attaccando sul piano patrimoniale, in una maniera indecente, sai cosa ha chiesto mia moglie di mantenimento al mese?
I: no.
B: tremilioni e seicentomila euro al mese.
I: quanto!!!!!!
B: tre milioni e seicentomila euro al mese, quarantacinque milioni all’anno, che fanno novanta miliardi all’anno.
I: eh ma scusami, è un non senso.
B: è un non senso ma siccome c’ha il giudice che è amico dell’avvocato e hanno fatto come commediano, hanno depositato il particio che è andato automaticamente ad un certo giudice… c’è il rischio che succeda che me li danno hai capito? Ma… è una cosa pazzesca, io ho il fisco che mi chiede novecento milioni, coso… De Benedetti che me li chiede ma ha già avuto una sentenza a favore… 750 più i danni morali, pensa te, mia moglie che mi chiede 90 miliardi all’anno, sono messo bene no?
I: è allucinante.
B: e poi ho le sentenze penali con dei giudici che sono dei killer invece che essere dei giudici, va bene, ciao!
I: ciao, ti chiamo magari la settimana prossima così ti aggiorno.
B: grazie mille, allora chiama Gallitelli, io ti confermerò di avergli parlato.
I: ecco, grazie.
 
da Il Fatto Quotidiano del 19 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento