I processi che Berlusconi voleva lasciare in ibernazione, magari per sempre, riprendono inesorabili dopo che la Corte costituzionale ha inviato le motivazione della sentenza, che ha raso al suolo il legittimo impedimento “ad premier e ministri”.
Ieri il Tribunale di Milano ha fissato per il 28 febbraio la ripresa del processo sulla compravendita dei diritti tv Mediaset. Il presidente del Consiglio è imputato di frode fiscale insieme ad altre 11 persone, fra cui Fedele Confalonieri.
Per evitare di azzerare il processo e farlo ricominciare di nuovo, il Csm ha disposto la riapplicazione del presidente della prima sezione penale, Edoardo D’Avossa, che è giudice a La Spezia. Il dibattimento era stato sospeso il 19 aprile, già nella fase delle prove testimoniali. La difesa si era appellata al legittimo impedimento speciale, presentando un certificato di Palazzo Chigi con impedimenti per i tre mesi successi, ma il Tribunale si è rivolto alla Consulta contro la legge che obbligava il giudice ad accogliere la richiesta senza poter valutare se l’impedimento fosse assoluto. Quando riprenderà il processo Mediaset potrebbe esserci già stata la decisione del gip sulla richiesta di giudizio immediato per Berlusconi che la procura si appresta a chiedere per il caso Ruby.
Non sono state ancora stabilite le date del processo Mills e dell’udienza preliminare Mediatrade, sospesi sempre nell’attesa della decisione della Consulta. È il processo Mills quello che il premier teme di più anche se, come il processo Mediaset, non arriverà a una sentenza definitiva grazie alla prescrizione dovuta alla ex Cirielli, una delle leggi ad personam. Ma Berlusconi non vuole una sentenza neppure di primo grado e per il processo Mills potrebbe esserci anche quella d’appello. Probabilmente di condanna, dato che il corrotto, ma prescritto, avvocato Mills è stato riconosciuto colpevole di aver testimoniato il falso “ nell’interesse di Berlusconi” in cambio di 600 mila dollari.
sabato, 29 gennaio 2011
masaghepensu.splinder.com/
Nessun commento:
Posta un commento