domenica 6 novembre 2011

Fmi: il problema dell'Italia è la mancanza di credibilità

Lagarde smentisce Berlusconi

Cannes, 04-11-2011
Il problema dell'Italia e' la mancanza di credibilita". Lo afferma il direttore generale dell'Fmi Christine Lagarde. "Verificheremo che le autorita' italiane e l'Italia in generale faccia ciò" che si e' impegnata a fare presso l'Ue "attraverso un'analisi indipendente". Tutti i risultati saranno pubblicati.

Gli ispettori dell'Fmi per monitorare l'attuazione delle misure annunciate dal Governo italiano saranno nel nostro paese "entro la fine del mese" ha detto la Lagarde che ha poi smentito il nostro premier: l'Fmi non ha offerto all'Italia dei fondi poiche' il Paese "non ha bisogno di strumenti come le linee di credito precauzionali".

Lo ha detto rispondendo a chi le chiedeva della affermazioni di Berlusconi. Per il Fmi lo strumento migliore e' "il monitoraggio fiscale".

In Italia la smentita della Lagarde oltre ad avere avuto ripercussioni sui mercati ha innescato la reazione dell'opposizione. Il Pd chiede che il governo informi immediatamente il parlamento sulle vicende legate al ruolo del Fmi nella gestione della crisi italiana. Lo dichiara il responsabile delle commissioni economiche del Pd alla Camera, Francesco Boccia che sottolinea come sia "assurdo che il Governo italiano abbia fatto annunci su offerte di fondi e su un semplice ruolo di agenzia di certificazione del bilancio statale in capo al Fmi per poi essere immediatamente smentito dalla Lagarde con forti ripercussioni sui mercati.

rainews24.it/Fmi il problema dell'Italia è la mancanza di credibilità

Nessun commento:

Posta un commento