Resta elevata l'allerta meteo sul Piemonte - Non si placa sul Nordovest la severa e prolungata fase di maltempo che sta determinando piogge intense e persistenti su Liguria e Piemonte, con accumuli che dallo scorso Venerdì superano localmente i 300mm; dalla scorsa mezzanotte accumulate punte di 180mm sulle Valli del Po!!. L'allerta meteo resta massima almeno fino a stasera sul Piemonte, dove sono ancora attese piogge forti che questa volta tenderanno a concentrarsi con maggiore persistenza sulle province occidentali, torinese in primis, ma in genere su province di Cuneo, Biella, Verbania e sui versanti valdostani sud-orientali; attendiamo picchi pluviometrici localmente superiori ai 150-200mm, che vanno ad aggiungersi ai già ingenti accumuli registrati nelle ultime 48 ore; gli accumuli complessivi potranno superare così localmente i 500mm!
Situazione critica ad Alessandria, elevato rischio idro-geologico nel torinese - Cresce la paura su tutto il Piemonte per l'ingrossarsi di fiumi e torrenti; preoccupa la piena del Po e del Ticino nelle prossime ore. Già critica la situazione nell'alessandrino per le piene dei fiumi Tanaro e Bormida, con circa 500 residenti evacuati dalle aree golenali; ma è elevato rischio di frane, smottamenti ed allagamenti soprattutto nel torinese, dove il maltempo si accanirà nelle prossime ore. Secondo l'ordine della Prefettura Lunedì le scuole resteranno chiuse a Torino e provincia, si sta ancora valutando questa eventualità anche per le altre province. E' stata inoltre sospesa ogni attività ai Murazzi del Po, sorvegliato speciale nelle prossime ore.
ATTENZIONE: l'allerta resta massima per tutto il giorno, si sconsiglia di mettersi in viaggio verso il Piemonte se non per casi di necessità; si sconsiglia inoltre di sostare in prossimità di ponti e fiumi, che potrebbero subire piene improvvise; evitare inoltre i sottopassi. Restate aggiornati, per ulteriori informazioni consultate la sezione meteo Piemonte
Ancora piogge persistenti sul Nordovest nelle prossime 48 ore - Purtroppo il maltempo perduderà anche nei prossimi giorni a causa della formazione di un ciclone sul Mediterraneo occidentale, che convoglierà masse di aria umida da ESE sul Nordovest. Attese ulteriori piogge almeno sino a Martedì, ancora una volta più persistenti su pedemontana in genere e sul Piemonte occidentale.
ATTENZIONE il rischio dissesti idro-geologici rimane, da sorvegliare fiumi e torrenti! Piogge anche sulla Liguria, specie di Ponente. Per tutte le informazioni consultate le sezioni meteo Piemonte.
3bmeteo.com/giornale-meteo/emergenza+alluvione
Articoli correlati

Nessun commento:
Posta un commento