Ankara, 23-10-2011
La scossa di terremoto che ha colpito il sud-est della Turchia è stato di 7,2 gradi della scala Richter e ha causato un numero imprecisato di morti. Lo ha affermato il governo turco in un comunicato in cui precisa che ancora non è possibile stabilire il numero delle vittime e l'esatta entità dei danni, a causa delle difficoltà che stanno incontrando i soccorritori per raggiungere le zone colpite.
L'Osservatorio "Kandilli" di Istanbul ha stimato tra 500 e 1000 le persone uccise dal terremoto di oggi nella provincia orientale turca di Van. Lo riferisce la Cnn turca.
In una intervista all'emittente locale NTV il sindaco del distretto di Ercis, Zulfikar Arapoglu, ha assicurato che ci sono "molti morti e feriti" e ha chiesto aiuti immediati. Quaranticinque condomini e un dormitorio sono crollati in seguito al sisma che ha colpito la Turchia, nella citta di Ercis. Lo rende noto la Mezzaluna Rossa turca, aggiungendo che i suoi soccorritori hanno estratto dalle macerie del dormitorio diverse persone ferite. Non F per ora disponibile un bilancio delle vittime.
L'agenzia Anatolia ha riferito che il sisma ha causato il crollo di diverse case a Van, capoluogo dell'omonima provincia nei pressi del confine con l'Iran, e che alla prima scossa ne sono seguite numerose altre di assestamento. Notizie confermate dalle immagini delle tv locali, che hanno mostrato edifici crollati, auto danneggiate e scene di panico tra la gente che si è riversata in strada.
L'epicentro è stato localizzato a cinque chilometri di profondità nel villaggio di Tabanli, a nord di Van. La zona e' al momento senza elettricità e anche le linee telefoniche sono interrotte.
rainews24.rai.it/Terremoto in Turchia centinaia di vittime
Nessun commento:
Posta un commento