domenica 9 ottobre 2011

Saviano: «Italiani, osate di più»

Lo scrittore interviene in video alla manifestazione a Milano contro il governo Berlusconi «Ricucire l'Italia», che ha visto in piazza più di 20 mila persone.

In ventimila alla manifestazione «Ricucire l'Italia» organizzata da Libertà e Giustizia all'arco della Pace a Milano. Tra la folla molte bandiere italiane e altrettanti cartelli, spesso dal taglio ironico, contro il premier Silvio Berlusconi.

«Le persone devono rivendicare il diritto alla felicità, ma questo si può fare solo in una società di diritto». Questo il filo conduttore del videointervento di Roberto Saviano alla manifestazione.
Lo scrittore ha citato «il diritto alla felicità che non può che avvenire in una società di diritto», prima di parlare a lungo delle operaie morte a Barletta. «Il lavoro nero, che spesso rappresenta una delle eccellenze dell'Italia, sta proteggendo il Paese dalla crisi», ha sottolineato amaramente.

Spesso i padroni sono ex lavoratori in nero a loro volta che vivono in queste condizioni». In questa situazione «trovarsi insieme è un modo di non perdere la speranza, di resistere all'idea che il talento non serva nulla, che vale una segnalazione».

Il rischio, secondo l'autore di Gomorra è che, altrimenti «hanno già  vinto loro, chi è in questo momento al governo, cerca di far passare l'adagio che siamo tutti uguali e che chi critica è ipocrita, perché si comporta nello stesso modo e vuole solo la nostra poltrona».

vanityfair.it/ricucire-l'italia-saviano

Nessun commento:

Posta un commento