Berlusconi pronto a varare un nuovo soggetto. Che cavalcherà l’odio per la Casta.
3 ottobre 2011
Si può essere alfieri dell’antipolitica dopo aver calcato il palcoscenico della politica per 18 anni? Evidentemente sì, per Silvio Berlusconi, che ha intenzione di portare una novità nel panorama italiano. Claudio Tito di Repubblica ci racconta i dettagli del piano del Cav.
E così sulla scrivania del Cavaliere è improvvisamente comparso un dossier che aveva ostentatamente archiviato. Una cartellina dal titolo asettico: “Campagna elettorale”. La procedura è già stata messa in moto. Gli studi delle agenzie di sondaggi e i focus group hanno già prodotto i primi risultati. Con una parola chiave che ritorna come un refrain in ogni documento: “Antipolitica”. Il premier sa che l’umore del Paese sembra replicare quello del ’94.
Le firme raccolte per cancellare il “Porcellum” ne sono un segnale. Ma anche il manifesto di Diego Della Valle – per il presidente del consiglio – costituisce un chiaro indicatore di tendenza. Come 17 anni fa, allora, vuole provare a cavalcare la medesima onda per uscire dall’angolo. Usare l’”antipolitica” e in qualche modo ritornare a Forza Italia.
giornalettismo.com/Pag 1 Pagine: 2 3
Nessun commento:
Posta un commento