La Banca Centrale nella tempesta. S'è dimesso Stark, il rappresentante tedesco contrario ad acquisti bond. Vanno giù le borse.
Milano, 9 set. (TMNews) - La Bce s'è spaccata sull'aiuto da dare ai paesi indebitati e i mercati hanno subito incassato la notizia con pesanti perdite. Una aggravamento della situazione che ha portato la presidente della Confindustria Emma Marcegaglia a lanciare l'allarme: "Il paese è in pericolo".
Le dimissioni dalla Banca centrale europea del tedesco Juergen Stark, capo economista, membro del board, e soprattutto voce critica sull'acquisto dei bond di Italia e Spagna da parte della Bce, ha riportato il panico sui mercati, già negativi per il timore che i Repubblicani ostacolino il maxi-piano sull'occupazione annunciato dal presidente Obama. In Piazza Affari l'Ftse Mib è crollato del 5% (-4,9%), a Francoforte il Dax del 4%, a Parigi il Cac 40 del 3,60%, a Londra l'Ftse 100 del 2,35%.
L'annuncio delle dimissioni è giunto con un comunicato ufficiale della stessa Bce. Nelle ultime settimane Stark, che occupava uno dei posti-chiave nella struttura della banca centrale europea, aveva espresso la sua contrarietà al programma di acquisti di titoli di stato da parte dell'istituto di Francoforte mirato a sostenere alcuni dei paesi investiti dalle ultime turbolenze di mercato sul debito, come la Spagna e l'Italia. Il programma, adottato a malincuore dalla Bce nel maggio del 2010 per sostenere i titoli della Grecia è stato riattivato questa estate dopo le difficoltà di Madrid e Roma sul mercato.
Quando le voci sulle dimissioni hanno iniziato a circolare, poco dopo le 15, i mercati borsistici europei hanno accelerato le loro perdite con fortissime pressioni di vendita sui titoli del settore bancario. Alle 15 e 34 l'indice Ftse Mib della Borsa di Milano lasciava sul terreno il 3,40% con in evidenza negativa il titolo Unicredit, che perdeva alla stessa ora il 5,96% a 0,789 euro.
"Oggi il nostro paese è in pericolo", ha detto il presidente di Confindustria. "O i problemi li diciamo chiaramente - ha aggiunto - o se li lasciamo fuori dal tavolo, se facciamo finta che non ci siano, facciamo un danno al paese".
tmnews.it/La Bce si spacca panico in borsa marcegaglia paese in pericolo
Nessun commento:
Posta un commento