giovedì 29 settembre 2011

AUSTRIA, 23ENNE DENUNCIA FB:"1200 PAGINE DI MIEI DATI" - Leggo

AUSTRIA, 23ENNE DENUNCIA FB:"1200 PAGINE DI MIEI DATI" - Leggo

ATTENZIONE A FESSBUK

BERLINO - Una scoperta impressionante, fatta da un ventitreenne austriaco 1200 pagine formato A4 di dati che lo riguardano registrati da Facebook.
La scoperta è avvenuta dopo che lo studente ha chiesto al social network di poter visionare, per una ricerca, i dati registrati a suo riguardo, che gli sono stati mandati in un cd.
Tanto è lo spazio che occupano le notizie su di lui accumulate in tre anni; perchè l'archivio di Facebook, non cancella nulla.

Della sua scoperta Max Schrems racconta al tabloid tedesco Bild. «Notizie, osservazioni rilasciate sul profilo, e le chat degli ultimi tre anni: nulla era stato cancellato», dice. Ogni iscritto a Fb, però, ha il diritto di chiedere una copia dei propri dati registrati: «Siate insistenti, non mollate - è il consiglio - perchè il diritto è dalla vostra parte».

Le attività di Facebook in Europa sono infatti gestite da una filiale irlandese, e gli utenti hanno il diritto di essere tutelati secondo le leggi che valgono in Irlanda e in Europa. Max, cha ha presentato 22 denunce contro FB al garante dei dati personali irlandese, non ha rinunciato comunque al suo profilo.

Col suo esempio vuole mettere in guardia tutti gli internauti però, chiedendo «più trasparenza per gli utenti».

Nessun commento:

Posta un commento