domenica 3 luglio 2011

Afghanistan: esplode ordigno, morto militare italiano

Nei pressi del villaggio di Caghaz, 16 chilometri ad Ovest di Bakwa, in Afghanistan, un mezzo italiano è rimasto coinvolto questa mattina dall'esplosione di un ordigno posizionato lungo la strada. Nell'esplosione è rimasto ucciso un militare italiano, un altro è ferito.

Il militare rimasto ucciso nell'attentato in Afghanistan è il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo di Palma Campania (Napoli), appartenente al Battaglione logistico 'Ariete' di Maniago (Pordenone). Il soldato rimasto ferito è invece un parà del 186/o Reggimento Folgore di Siena.

Il militare ferito è stato trasportato in elicottero presso l'ospedale da campo USA di Farah e ha informato direttamente i propri familiari assicurandoli sulle sue condizioni di salute.

Il mezzo su cui viaggiavano il militare ucciso e il ferito era un autocarro pesante (APS) che faceva parte dell'aliquota logistica del contingente. Lo rende noto lo Stato maggiore della Difesa, aggiungendo che "il mezzo in questione stava rientrando da un'attività di ricognizione congiunta con l'Esercito Afgano (ANA)".

L'autocarro, ricostruiscono allo Stato maggiore, è stato coinvolto nell'esplosione di un ordigno "posizionato lungo la strada", nei pressi del villaggio di Caghaz, a 16 chilometri ad Ovest di Bakwa (nella parte orientale del distretto di Farah).

La Russa: basta discussioni
Cambiare "la strategia e la partecipazione italiana" in Afghanistan "sarebbe fare un torto a Gaetano Tuccillo", il militare ucciso nell'esplosione di un ordigno. Lo ha detto il ministro della Difesa, La Russa, a Sky Tg24.

"Se vogliamo tutte le volte mettere in discussione un compito che i nostri militari assolvono con orgoglio facciamo torto a loro - ha ribadito - Noi abbiamo un compito da esaurire, certo nel tempo più breve possibile, cercando di ridurre al minimo i rischi che ci saranno sempre".

La salma del caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo, che ha perso oggi la vita in un attentato in Afghanistan, sarà trasferita lunedì in Italia. Lo ha confermato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

rainews24.it/

Nessun commento:

Posta un commento