giovedì 23 giugno 2011

RIFIUTI: NAPOLI; DE MAGISTRIS, ECCO ORDINANZA CONTRO CRISI. PREVISTA RACCOLTA 24 SU 24, DISINFEZIONI, SCORTE ARMATE

(ANSA) - NAPOLI, 23 GIU - Raccolta dei rifiuti «senza soluzione di continuità», 24 ore su 24, rimozione immediata dei cumuli che ingombrano le strade di Napoli, disinfettanti sui cumuli anche per prevenire il cattivo odore, la scorta armata per i compattatori dell'Asia e della Lavajet.

Sono questi i punti dell'ordinanza firmata dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris e illustrata nel corso di una conferenza stampa durante la quale il primo cittadino ha anche sottolineato che «il rischio sanitario è concreto e aumentato dai roghi dolosi» appiccati ai cumuli.

L'ordinanza - che durerà 30 giorni salvo proroghe - però, ha tenuto a precisare il sindaco, «non è una rottura dei rapporti istituzionali con la Regione Campania e la Provincia di Napoli». Solo, ha fatto sapere, «siamo stanchi di aspettare». Chiunque violerà le disposizioni contenute nell'ordinanza, si legge nel testo, dovrà pagare una multa di 500 euro. Priorità nella rimozione dei rifiuti, ai cumuli nei pressi di scuole, ospedali, case di cura e mercati.

Ma l'attività di raccolta, «sia pure parziale - come si legge nel testo - sarà distribuita su tutto il territorio cittadino in modo da evitare che i rifiuti restino troppo a lungo nelle strade». Nelle isole ecologiche itineranti, istituite in base all'ordinanza, lavorerà anche personale della Napoli servizi, azienda del Comune di Napoli che si occupa tra l'altro della pulizia di edifici scolastici. Spetterà, sempre in base all'ordinanza, la Polizia municipale assicurare «ogni forma di assistenza necessaria al personale di Asia e di Napoli servizi» anche attraverso turni di lavoro straordinario.

Negozianti e commercianti non potranno depositare imballaggi di carta e cartone sulle strade. Dovranno, piuttosto, conservarli all'interno dei locali e conferirli solo dopo che l'Asia avrà comunicato il calendario per il ritiro. Divieto anche di abbandonare in strada rifiuti da risulta dei cantieri edili. Dal canto loro, i cittadini dovranno seguire gli orari prestabiliti per conferire i rifiuti, «differenziati per tipologia, nei contenitori dedicati (stradali o condominiali) in buste ben chiuse esclusivamente dopo le ore 19.00 e fino alle ore 22.00». Resta il divieto di abbandonare rifiuti ingombranti su strada.

controlacrisi.org/

Nessun commento:

Posta un commento