sabato 11 giugno 2011

Gli incidenti nucleari nella storia

Mentre scriviamo queste righe la vicenda in corso a Fukushima è soltanto l’ultimo capitolo di una storia, quella dell’energia nucleare, dove non sono mancati gli incidenti, talvolta gravi: incidenti che rappresentano una delle principali remore verso il ritorno a questa fonte di energia in Italia.
Anche se nelle memorie dei più rimangono solo nomi come Chernobyl e Three Mile Island, in realtà sono diverse decine gli incidenti di qualche conseguenza verificatisi in praticamente tutti i paesi che hanno ospitato o ospitano centrali atomiche.
Ricordiamo che la scala INES dell’AIEA (Agenzia Internazione per l’Energia Nucleare) varia da 0 a 7 in ordine ascendente di gravità. Chernobyl, l’incidente nucleare più grave della storia fino ad oggi, è stato appunto classificato come scala 7 dall’AIEA.

Ecco comunque l’elenco dei principali incidenti nucleari della storia, sperando di non dovere aprire nuove pagine dopo Fukushima. Sono 33 quelli ufficialmente riconosciuti anche da AIEA, ma diventerebbero almeno 130 se si includessero altri ncidenti denunciati da Greenpeace ed altre organizzazioni ambientaliste nel corso degli anni, come quello per esempio del 2008 in Francia a Tricastin.

AnnoIncidenteScala INESDescrizione AIEA
2011Fukushima – Giappone5Spegnimento del reattore a seguito dello tsunami dell’11 marzo 2011. Il mancato funzionamento dell’impianti di raffreddamento ha causato esplosioni.
2011Onagawa – GiapponeSpegnimento del reattore a seguito del terremoto dell’11 marzo 2011. Verificato un incendio.
2006Fleurus – Belgio4Un operaio della centrale è rimasto gravemente ferito a causa di alte dosi di radiazioni.
2006Forsmark – Svezia2Problema al sistema di alimentazione elettrica ha causato un degrado delle condizioni di sicurezza.
2006Erwin – USA2Perdita di 35 litri di una soluzione contenente uranio altamente arricchito durante un trasferimento.
2005Sellafield – UK3Rilascio nell’ambiente di un’importante quantità di materiale radioattivo della centrale.
2005Atucha – Argentina2Sovraesposizione di un lavoratore della centrale alle radiazioni oltre il limite annuo.
2005Braidwood – USAPerdita di materiale nucleare.
2003Paks – UngheriaPerdita parziale di combustibile da operazioni di pulizia in acqua pesante di barre di combustibile parzialmente esaurito.
1999Tokaimura – Giappone4Sovraesposizioni fatali alle radiazioni per alcuni lavoratori alla centrale.
1999Yanangio – Peru3Incidente per alcuni lavoratori con sovraesposizione a radiazioni e gravi ustioni.
1999Ikitelli – Turchia3Perdita da isotopo radiattivo del cobalto Co-60
1999Ishikawa – Giappone2Malfunzionamento di una barra di controllo.
1993Tomsk – Russia4Aumento non controllato di pressione causa un’esplosione e successivo guasto meccanico.
1993Cadarache – Francia2Diffusioni di contaminazioni in un’area non prevista dal design della centrale.
1989Vandellos – Spagna3Incidente causato da incendio causa perdita momentanea dei sistemi di sicurezza.
1989Greifswald – GermaniaRiscaldamento eccessivo causa danni a dieci barre di combustibile.
1989Greifswald – GermaniaRiscaldamento eccessivo causa danni a dieci barre di combustibile.
1986Chernobyl – URSS7Severe e diffuse conseguenze sanitarie e per l’ambiente. Rilascio in atmosfera di parte del nocciolo.
1986Hamm-Uentrop – GermaniaGhiaia depositata del tubo di alimentazione del carburante per il reattore.
1981Tsuraga – Giappone2Più di 100 lavoratori esposti a dosi di radiazioni giornaliere fino a 155 millirem.
1980Saint Laurent des Eaux – Francia4Fusione di un canale di combustibile nel reattore senza rilascio al di fuori del sito.
1979Three Mile Island – USA5Gravi danni al nocciolo del reattore.
1974Jaslovské Bohunice – Cecoslovacchia4Danni al carburante, ampi danni da corrosione del rivestimento del combustibile e i rilascio di radioattività nell’ambiente.
1969Lucens – SvizzeraUna perdita totale del liquido di raffreddamento ha portato ad una escursione di potenza e all’esplosione di un reattore sperimentale.
1967Chapelcross – UKDetriti di Grafite bloccano parzialmente un canale di carburante provocando l’incendio di un elemento di combustibile.
1966Monroe – USAMalfunzionamento del sistema di raffreddamento al sodio.
1964Charlestown – USAL’errore di un lavoratore in una struttura di carburante della United Nuclear Corporation provoca un incidente.
1959S.Susana Field Laboratory – USAParziale meltdown del nocciolo del reattore.
1958Chalk River – CanadaA causa di un insufficiente raffreddamento, una barra di combustibile di uranio viene danneggiata e squarciata in due.
1958Vinča – JugoslaviaDurante un esperimento di un reattore subcritico, sei scienziati ricevono dosi elevate di radioattività.
1957Kyshtym – URSS6Significativa emissione di materiale radioattivo nell’ambiente causata da esplosione di un serbatoio di rifiuti ad alta attività.
1957Windscale Pile – UK5Rilascio di materiale radioattivo nell’ambiente a seguito di un incendio nel nocciolo di un reattore.
1952Chalk River – Canada5Malfunzionalenti del dispositivo di spegnimento, insieme a diversi errori manuali, causano un’escursione di potenza più che doppia rispetto alla nominale di un reattore NRX AECL.

Ecco anche una mappa dei principali incidenti nucleari nel mondo dal 1956, pubblicata da Reuters. Provate a trovare una zona non colpita, nel cosiddetto primo mondo, ci riuscite?


Una storia, quella del nucleare, in cui il mito della sicurezza, continuamente rincorso, non è mai stato pienamente raggiunto.

tuttogreen.it/gli-incidenti-nucleari-nella-storia

Nessun commento:

Posta un commento