lunedì 20 giugno 2011

Fukushima, ecco lo scudo gigante che fermerà le radiazioni

 20 giugno 2011
Una copertura gigante realizzata con materiali altamente isolanti. E' l'ultimo progetto presentato dai responsabili della Tokyo Electric Power Company (TEPCO) per fermare la fuoriuscita di radiazioni provenienti dai reattori della centrale nucleare di Fukushima danneggiati dopo il disastro dello scorso 11 Marzo.

I primi pannelli della struttura sono già nella centrale, e il loro assemblaggio avrà inizio il 27 giugno tramite speciali gru radiocomandate per minimizzare l’esposizione a radiazioni dei tecnici.

Tale copertura eviterà anche il continuo allagamento delle zone interne, e delle sale di controllo, nel caso di forti piogge. Per ora si inizieranno i lavori al reattore nr 1, e poi lo stesso sarà fatto anche per i reattori nr. 3 e 4.

Intanto ieri la Tepco, ha dovuto pompare nuova acqua al reattore numero 4 per contenere una forte emissione di radiazioni. Lo riferisce l'emittente nipponica Nhk. I tecnici hanno iniziato a riversare l'acqua dopo aver scoperto che il livello era sceso ad un terzo della capacità lasciando scoperto parte dell'equipaggiamento. Al momento gli alti livelli di radiazione nel reattore numero 4 impediscono l'ingresso dei tecnici nella struttura.

Sempre ieri, secondo quanto riferisce l'agenzia stampa Jiji Press, citando la Tepco, sono state aperte le porte del reattore numero 2 per consentire la riduzione del livello di umidità che è al 99% e ostacola gli interventi di riparazione. L'apertura delle porte ha però portato ad un rilascio nell'aria di 1,6 milioni di bequerel di materiali radioattivo, ben superiore ai 500 milioni di bequerel diffusi quando fu aperto il reattore numero 1 in maggio. Il gestore della centrale afferma che la manovra nel reattore 2 non avrà un impatto sull'ambiente.

adnkronos.com/Fukushima-ecco-lo-scudo-gigante-che-fermera-le-radiazioni

Nessun commento:

Posta un commento