giovedì 5 maggio 2011

Striscia la notizia – Basilicata e petrolio

Striscia la notizia, nella puntata del 4 Maggio 2011 parla di petrolio in Basilicata. Il titolo del servizio di Mister Neuro è tutto un programma. Basilicata: Molto petrolio, pochi soldi.

Il simpatico inviato, Charlie Gnocchi, con la giacca piena di monete e banconote di euro, si chiede come mai, ci sia tanto petrolio in una regione cosi povera. Nel servizio interviene l’Ing. Filippo Massaro, presidente del comitato per lo sviluppo delle aree interne lucane. La Basilicata è una delle regione più ricche d’Europa per le risorse petrolifere. A chi va il petrolio?

38 pozzi, una quantità di barili al giorno non definita e royalites del 7%, una percentuale a dir poco irrisoria. In Africa, Kazakistan e Nigeria, le percentuali sono mediamente del 45 / 60 %, come mai in Basilicata questa elemosina?

Mister Neuro ha contattato telefonicamente Gianni Di Giovanni, responsabile comunicazione esterna Eni, la risposta? “Noi come Eni non facciamo altro che rispettare le leggi, ci chiedono il 7%? e noi gli diamo il 7%”.

Amara conclusione del servizio, le istituzioni devono fare pressioni sullo stato.

Cliccando sul link in basso il collegamento al video di striscia la notizia.
 05/05/2011

VIDEO

radiopnb.com/striscia-la-notizia-basilicata-e-petrolio

Nessun commento:

Posta un commento