La nube potrebbe raggiungere Regno Unito nel fine settimana e creare problemi ai viaggiatori, chiuso lo spazio aereo in Islanda
Roma, 23 mag. (TMNews) - L'eruzione del vulcano islandese Grimsvoetn potrebbe far sentire i suoi effetti fino alla Gran Bretagna, dove le autorità aeroportuali di Heathrow stanno preparandosi a possibili disagi per il fine settimana.
Le previsioni meteorologiche elaborate dal Met Office tuttavia non sono ritenute molto affidabili a causa del prevalere di un sistema di basa pressione, per cui non è chiaro se e quanta cenere potrebbe raggiungere i cieli britannici.
In direzione opposta, il vulcano già causato la chiusura di parte dello spazio aereo della Groenlandia, almeno fino alla mezzanotte di martedì, come ha reso noto l'agenzia danese per il controllo del traffico aereo, Naviair: "Questo spazio, fino a 6.000 metri di altitudine, da Nord di Kulusuk, a Sudest dell'isola, fino a Constable Point, a Est, continuerà a essere chiuso al traffico a causa dell'arrivo delle ceneri del vulcano islandese sulla costa orientale della Groenlandia", ha dichiarato Helle Kogsbell, portavoce di Naviair, che gestisce lo spazio aereo della Groenlandia fino a 6.000 metri di altitudine (al di sopra la competenza spetta a Islanda e Canada).
Il Grimsvoetn, situato sotto il ghiacciaio Vatnajoekull nel Sudest dell'Islanda, ha iniziato l'eruzione sabato. È il vulcano più attivo del Paese, con nove eruzioni tra il 1922 e il 2004.
tmnews.it/La nube del vulcano Grimsvoetn sull'Europa a rischio voli in Gb
Nessun commento:
Posta un commento