Bossi: Meglio essere sicuri. La decisione presa nella riunione dei capigruppo, il voto atteso per mercoledì
Roma, 1 mar. (TMNews) - Il governo porrà la questione di fiducia sul federalismo municipale. Alla fine della riunione dei capigruppo, a cui ha partecipato anche il leader della Lega Umberto Bossi, è arrivata la conferma che l'esecutivo ha deciso di blindare il voto sul decreto sul fisco municipale, arrivato all'ultimo passaggio. Il voto è previsto per mercoledì. "Meglio essere sicuri", ha detto Bossi commentando la decisione del governo.
Dal punto di vista tecnico, il passaggio non ha effetti: la legge delega sul federalismo fiscale prevede infatti che il governo - nel caso in cui non si adegui al parere della Bicamerale come in effetti è stato - trasmetta il testo del decreto alle Camere, e decorsi 30 giorni - a prescindere dai voti di Senato e Camera - può emanare definitivamente il dlgs. Avendo trasmesso il testo il 15 febbraio, dunque, il governo potrà comunque emanare il decreto già il 18 marzo.
Ma ovviamente il passaggio di oggi ha un significato politico. La decisione di porre la fiducia è un modo per blindare la riforma, spiegano dalla Lega, rispetto al gruppo dei 'Responsabili' composto per la gran parte da deputati che fanno riferimento a componenti 'sudiste'. Ma soprattutto per superare la bocciatura della Bicamerale, dove maggioranza e opposizione sono in perfetta parità. Con il voto positivo di Senato e Camera, invece, la Lega potrà dimostrare l'esistenza di una maggioranza a favore della riforma.
tmnews.it/federalismo

Nessun commento:
Posta un commento