mercoledì 9 febbraio 2011

IL PROCESSO- Ruby, stralciata la posizione di Berlusconi rito immediato per entrambi i reati

I pm milanesi hanno creato un autonomo fascicolo per le accuse di concussione e prostituzione minorile. L'avvocato Ghedini: "Me l'aspettavo, violano la Costituzione". L'inchiesta di Napoli resta separata. Giallo sulla richiesta di audizione della giovane marocchina in commissione infanzia alla Camera. E spuntano le foto di Noemi minorenne a casa del premier

MILANO - I pm milanesi che indagano sul caso Ruby hanno stralciato la posizione di Silvio Berlusconi e hanno creato un autonomo fascicolo per le accuse di concussione e prostituzione minorile. Si tratta di un passaggio tecnico per arrivare a chiedere il giudizio con un rito immediato per entrambi i reati. Nei confronti degli altri indagati (Lele Mora, Emilio Fede, Nicole Minetti e due personaggi con ruoli ritenuti secondari), invece, si procederà col rito ordinario e quindi con la chiusura delle indagini e la richiesta al Gip di rinvio a giudizio. Niccolò Ghedini, parlamentare Pdl e uno dei legali del premier, non è sorpreso dalla mossa dei pm. "Sì - risponde ai giornalisti che gli chiedono se si aspettasse -, perché violano le norme della Costituzione". Mentre Ghedini lascia Palazzo Grazioli, arriva a via del Plebiscito Gaetano Pecorella, anche lui deputato Pdl e in passato legale di Berlusconi.

'Non c'è nessuna seconda parte lesa" precisa il procuratore Edmondo Bruti Liberati. Un riferimento diretto alla possibilità che nel capo d'imputazione possa essere indicata come parte lesa oltre a Ruby, l'altra ragazza all'epoca dei fatti minorenne, Iris Berardi. Quest'ultima sarebbe stata presente nella residenza di Arcore, secondo i magistrati, la notte tra il 12 e il 13 dicembre del 2009.

Resta separata, "per ora", l'inchiesta napoletana 2 aperta per favoreggiamento della prostituzione aperta seguendo le attività di un pregiudicato giuglianese risultato in rapporti con il re dei paparazzi Fabrizio Corona - Quello che so sul lavoro dei pm napoletani lo leggo sui giornali".

La replica a Ghedini. "E' la tesi difensiva dell'avvocato Ghedini e se lui ritiene di diffonderla. Noi comunque invieremo i verbali e le memorie difensive al Gip". Bruti Liberati, commenta così il fatto che i difensori del premier avrebbero sollevato la questione che Ruby sia nata non nel '92, ma nel '91. Gli avvocati del premier avrebbero fatto riferimento ad un verbale, riportato anche nell'invito a comparire per Nicole Minetti, nella quale la giovane marocchina nel maggio 2009, davanti ai carabinieri per denunciare un borseggio subito, avrebbe detto di essere nata il 1 novembre del '91 e non il 1 novembre del '92.

Gli scatti di Noemi e Roberta
In una foto, Berlusconi in abito e camicia scura sorride tra Noemi Letizia e l'amica Roberta Oronzo. L'immagine sarebbe stata scattata a villa Certosa in occasione del Capodanno 2009, quando le due ragazze erano minorenni. Ma ci sono anche due video girati a villa certosa (in uno noemi balla scatenata da sola su un palco) e quattro girati a palazzo grazioli, a Roma (e in uno noemi apre un armadio pieno di giacche da uomo), tra il materiale in possesso del fratello di Roberta Oronzo, Vincenzo. Lo sostiene il settimanale Oggi, che nel numero in edicola mercoledì 9 febbraio, conferma l'esistenza e racconta il contenuto delle fotografie e dei video che ritraggono Berlusconi e Noemi Letizia.

Napoli, l'inchiesta resta separata.
Potrebbero arrivare già oggi in Procura l'informativa della squadra mobile e la trascrizione delle intercettazioni che riguardano Sara Tommasi (LE FOTO) 3, la showgirl coinvolta in un giro di prostituzione su cui indaga la Dda di Napoli. I pm Antonello Ardituro e Marco Del Gaudio e l'aggiunto Alessandro Pennasilico intendono esaminare il materiale prima di prendere iniziative. La mossa successiva dovrebbe essere un incontro con i pm di Milano che indagano sul caso Ruby per concordare una comune strategia; quindi potrebbero essere convocate in Procura alcune persone informate dei fatti, tra cui la stessa Tommasi. E' invece esclusa al momento la convocazione del fotografo Fabrizio Corona, che in alcune interviste ha affermato che la criminalità napoletana starebbe cercando di vendere fotografie di Berlusconi nudo.

Commissione infanzia. Il Pd smentisce di aver chiesto l'audizione di Ruby in commissione infanzia alla Camera. Ma la presidente dell'organismo, Alessandra Mussolini, conferma: "La lettera esiste ed è firmata da Zampa, Serafini, Carlino, le prime due del Pd e l'ultima dell'Idv". Controreplica di Pd e Idv: "Abbiamo chiesto solo un' indagine della commissione per accertare la verità su status, condizioni, presenza e movimenti di Ruby minorenne in Italia, senza alcuna richiesta di convocazione" dicono Sandra Zampa e Giuliana Carlino.
(08 febbraio 2011)

Nessun commento:

Posta un commento