Liguria - Ci sarebbero anche 125 nomi di altrettanti liguri nella cosiddetta "lista Falciani", l´elenco di vip e imprenditori (ma anche studenti e casalinghe) che risulterebbero intestatari di conti milionari presso la sede di Ginevra della banca inglese Hsbc.
Secondo le indiscrezioni si tratterebbe di facoltosi imprenditori che potrebbero aver cercato di eludere il fisco italiano trasferendo fondi su un conto corrente svizzero.
Un´indagine che la guardia di finanza sta seguendo da diverso tempo e che solo ora emerge in tutta la sua importanza.
La lista contiene i nomi di 127mila persone residenti in 180 paesi diversi ed è stata acquisita dai servizi segreti francesi direttamente da un ex impiegato della Banca, proprio quel Falciani che ha dato il nome all´inchiesta.
Tra i vip già oggetto di verifica figurano lo stilista Valentino, Renato Balestra, la soubrette e moglie di Flavio Briatore Elisabetta Gregoraci ed il presidente di confcommercio di Roma, Cesare Pambianchi.
Un´inchiesta che, però, potrebbe risolversi in un "nulla di fatto" poichè il Governo italiano ha emanato un provvedimento chiamato "scudo fiscale" che consentiva agli italiani che avevano "dimenticato" qualche somma all´estero, di mettere a posto la loro posizione con il Fisco pagando il 5% delle somme irregolarmente detenute.
Un incentivo che, quasi certamente, ha consentito a tutti gli intestatari oggi oggetto di indagine di rientrare nella legalità pagando cifre ben diverse da quel 41 per cento che rappresenta la sola aliquota fiscale applicabile oggi.
13 gennaio 2011
genovaogginotizie.it
e lo schifo continua,altra sberla ai poveri!!
RispondiElimina