MANIFESTAZIONE NAZIONALE
sabato 15 ottobrePartenza ore 14 – Piazza della Repubblica, ROMA
sabato 15 ottobrePartenza ore 14 – Piazza della Repubblica, ROMA
Aderiamo con tutta la determinazione che viene dalla consapevolezza che la lotta nei confronti di un mondo ingiusto è sempre una sola, e che la più grande indignazione del nostro tempo, come scrive Stéphane Hessel, è quella sacrosanta che nasce dall’affronto quotidiano e dalla criminale pulizia etnica perpretata da Israele , con il complice silenzio di tanta parte della comunità internazionale, nei confronti del popolo palestinese.
Contestando il modello di sviluppo mondiale, folle oltre che fallimentare, basato sulla guerra e sulla sopraffazione, sul sopruso e la sottrazione di risorse nei confronti dei paesi e delle classi più povere, non possiamo non sentire come la disperazione del popolo palestinese ci riguardi tutti. E se non vogliamo che marce e manifestazioni siano solo meri rituali, dobbiamo ricominciare a lottare tutti insieme per la pace e i beni comuni dei popoli della terra, perché in questa crisi globale le risposte non possono che essere globali.
Tramontata definitivamente l’era della coltivazione dei propri campicelli, bisogna tornare a quell’internazionalismo che per troppo tempo è stato ripudiato e deriso, e che invece non è altro che prendere coscienza che sulla terra non esistono compartimenti stagni, e che le ingiustizie ci riguardano tutti.
Il tempo è ora, e non c’è più spazio per le deleghe: governi, banche, Fmi, Bce non solo non hanno saputo realizzare giustizia ed eguaglianza , ma, al contrario, ci stanno portando alla rovina, per aver favorito gli interessi di pochi eletti a discapito dei popoli e della sostenibilità ambientale.
E’ tornato il tempo di sentire sulla nostra pelle ogni sopruso e iniquità verso qualsiasi popolo della terra, perché soltanto con il contributo di tutti si potrà uscire da questa notte nera che stiamo attraversando dove si rischia il tracollo finanziario,ambientale e umano.
Chiamiamo tutti a sostenere le iniziative della Freedom Flotilla Italia per rompere l’illegale e vessatorio assedio di Gaza, per la libertà, la pace e i diritti del popolo palestinese, perché non sia più schiavo nella propria terra. La sua lotta quotidiana per la sopravvivenza ci riguarda tutti, come movimenti, e in prima persona.
Nessun commento:
Posta un commento