'Tagli dai 20 ai 40 miliardi sulla pelle delle persone con disabilità'
ROMA - "Quaranta miliardi di tagli. Stop al massacro delle persone con disabilità". Questa è la scritta che campeggia sull'enorme striscione srotolato dalla terrazza del Pincio da un gruppo di disabili e altri manifestanti che stanno protestando in un flash mob contro la manovra economica. Al flash mob stanno partecipando un gruppo di persone in carrozzina, le loro famiglie ed esponenti politici romani.
"La manovra taglia dai 20 ai 40 miliardi sulla pelle delle persone con disabilità - spiega il presidente della Fish (Federazione Italiana per il superamento dell'handicap) - e sull'accompagno, l'unico diritto esigibile che abbiamo. A questi tagli si sommano quelli ai comuni che ridurranno drasticamente anche i servizi sociali. Questo vuol dire che tutta l'assistenza dei disabili ricadrà sulle famiglie e, se queste non saranno in grado di sostenerla, ritorneremo inevitabilmente agli anni Cinquanta e agli istituti.
Questa manovra è un massacro". Insieme ai disabili e alle loro famiglie ci sono anche diversi esponenti del centrosinistra romano: il consigliere regionale del Pd Enzo Foschi, il capogruppo regionale di Sel Luigi Nieri e il consigliere provinciale Sel Gianluca Peciola il quale commenta: "Questa manovra aggredisce i diritti delle persone più fragili. Bisogna attivare tutte le forme di mobilitazione per denunciare lo scempio dello stato sociale italiano".
08/09/2011
ansa.it/Flash mob disabili a Roma stop al massacro
Nessun commento:
Posta un commento