lunedì 12 settembre 2011

Esplosione in forno di sito nucleare pericolo fuga radioattiva in Francia

PARIGI - C'è stata un'esplosione nel forno di sito nucleare a Marcoule, nella regione del Gard a sud della Francia. Il rischio è quello di una fuga radioattiva. A dirlo sono i vigili del fuoco e la prefettura della regione. L'incidente sarebbe avvenuto a seguito di un incendio in un sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi. Secondo il sito dell'emittente tv France3, ci sarebbero un morto e tre feriti. La zona è stata transennata dalle forze dell'ordine.

La centrale fa parte del più ampio sito nucleare Marcoule, un'istallazione industriale gestita da Areva e dal Cea ed è stata la prima centrale nucleare francese, nella Linguadoca-Rossiglione. Possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali. Nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il N1) costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica.

A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese.12 settembre 2011

repubblica.it/centrale_francia

Nessun commento:

Posta un commento