martedì 20 settembre 2011

CRISI/ I suicidi sono aumentati del 40% in Grecia

La crisi ha molti aspetti, quasi nessuno felice. In Grecia il suicidio è considerato, dal punto di vista culturale e sociale, una vergogna insopportabile per se stessi e per la propria famiglia. Alla luce di questa considerazione i dati che sto per elencarvi sono ancora più terrificanti. I suicidi sono aumentati del 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la maggior parte dei suicidi sono uomini tra i 35 ed i 60.

Gente fallita dal punto di vista finanziario ed economico a causa della crisi e quindi privata del suo ruolo di uomo che porta il pane a casa, una figura fondamentale in Grecia. Una vergogna talmente grande che supera quella del suicidio. In realtà i suicidi sono molti di più, ma spesso le famiglie e gli amici tentano di camuffare il suicidio da incidente o da fatalità per evitare la vergogna sociale del suicidio.
A rivelare un altro particolare interessante è l’organizzazione Kimaka, una sorta di telefono amico per gli aspiranti suicidi. Normalmente arrivavano dieci telefonate al giorno, da quando si è acuita la crisi si è passati a cento telefonate al giorno, un numero impressionante.

L’uomo che ha tentato di darsi fuoco davanti ad una banca a Salonicco lo ha visto tutto il mondo.
La storia di Petrakis la conoscono in pochi. Si tratta di un agricoltore/commerciante che viveva con il frutto del suo lavoro e del campo che aveva acquistato dopo una vita di sacrifici.
Per un certo periodo ha ricevuto come pagamenti solo assegni postdatati che ha dovuto rivendere sottocosto per poter pagare i suoi di debitori.
La faccenda non è potuta andare avanti troppo a lungo. Petrakis ha tentato una piccola truffa ai danni della banca che minaccia di portargli via casa e terreno. La truffa è fallita. Ha tentato il suicidio bevendo benzina, ma la moglie lo ha salvato.
Tornato a lavorare al mercato non è riuscito a far fronte agli impegni con un fornitore che per tutta risposta lo ha chiamato truffatore. Un dolore troppo grande. E’ tornato nel suo campo e si è tolto la vita con un colpo di pistola.20/09/2011

haisentito.it/i-suicidi-sono-aumentati-del-40-in-grecia

Nessun commento:

Posta un commento