venerdì 8 luglio 2011

Frana sul lago di Como, travolte case e auto: evacuate 100 persone

Colpita anche Laglio, dove ha la villa George Clooney
Una frana di grosse dimensioni si è staccata da un costone sopra Brienno, sul Lago di Como. La massa franosa ha investito alcune abitazioni e delle auto che transitavano sulla strada sottostante.

I pompieri hanno già messo in salvo tutti gli abitanti delle case e diverse persone che si trovavano nelle auto e in un pullman. Non risultano al momento esserci vittime, ma persone isolate fra le frane sono state soccorse dai vigili del fuoco. L'Anas ha spiegato che per le forti piogge si sono verificate frane lungo la statale, nel territorio comunale di Brienno, a Laglio, il paese in cui l'attore George Clooney ha acquistato una villa, e nel territorio comunale di Colonno.

Circa cento persone bloccate dalle frane sono state evacuate con i gommoni dei vigili del fuoco. Tra i residenti che hanno chiesto di essere trasferiti, alcune persone che hanno avuto la casa danneggiata dai movimenti franosi e altre che hanno paura di affrontare la notte nella zona ancora in gran parte isolata.

A Brienno un'abitazione disabitata è stata sventrata, un'altra seriamente danneggiata, un ponte romanico è sparito e i danni si registrano in tutto il paese per la forza dell'acqua del torrente della Valle di Canova. Altre frane si sono registrate in altri punti della statale, con vetture e mezzi colpiti: la strada statale Regina è chiusa in entrambe le direzioni con code lunghissime, oltre dieci chilometri. Giovedì 07 Luglio 2011

 ilmessaggero.it/

Nessun commento:

Posta un commento