martedì 14 giugno 2011

Stampa estera: il voto sui referendum è nuovo schiaffo al premier

Dalla Spagna, alla Francia alla Gran Bretagna i media stranieri sottolineano la seconda sconfitta in 15 giorni


Roma, 13 giu. (TMNews) - Per la stampa estera il voto sui referendum italiani è da leggere prevalentemente in chiave politica, come un nuovo duro colpo per il governo in carica e il suo premier Silvio Berlusconi.
EL MUNDO titola "un nuovo contrattempo elettorale per Silvio Berlusconi" e sottolinea che la maggioranza degli italiani smentisce il premier e decide di andare alle urne. Quello ricevuto da Berlusconi, dice il quotidiano è "uno schiaffo monumentale" che tra l'altro riguarda direttamente anche i suoi "processi penali".
Sempre in Spagna EL PAIS nota come "gli italiani rifiutano in massa l'energia elettorale e l'immunità per Berlusconi". Il quorum necessario, dice il quotidiano, "è superato ampiamente" e per Berlusconi quello che viene dalle urne "è un nuovo rovescio, il secondo in soli 15 giorni".
Per LIBERATION i "referendum in Italia sono un nuovo schiaffo per Berlusconi". "Già umiliato alle municipali, Berlusconi ha subito una nuova sconfitta grazie alla mobilitazione degli italiani".

L'agenzia di stampa FRANCE PRESSE evidenzia come Berlusconi, battuto, sia stato costretto a "riconoscere la sconfitta su tutti i fronti" mentre l'ASSOCIATED PRESS evidenzia il "serio colpo politico" ricevuto dal premier.
Dalla gran Bretagna il GUARDIAN sottolinea come il "referendum cancellerà i piani di Berlusconi sull'energia" e anche il quotidiano britannico nota come si tratti della "seconda sconfitta in sole due settimane". Ma il risultato del referendum è soprattutto "un enorme successo del movimento anti-nucleare".

tmnews.it/Stampa estera il voto sui referendum è nuovo schiaffo al premier

Nessun commento:

Posta un commento