domenica 5 giugno 2011

SCOSSE E PAURA A ISCHIA, SINDACO: "NESSUN DANNO"

05 Giugno 2011
ISCHIA - Una doppia scossa sismica, durata per circa 30 secondi e con intensità di una 1,5 gradi Richter, accompagnata da un forte boato, è stata avvertita a Casamicciola (Ischia). Il sisma ha fatto vibrare abitazioni ed alberghi e provocato momenti di panico tra la popolazione che si è riversata in strada.

Per il sindaco del comune, Vincenzo D'Ambrosio, «si è trattata di un'attività tellurica con epicentro a Casamicciola di bassa intensità e superficiale». Secondo il primo cittadino non ci sono ma sono stati comunque allertati polizia municipale e Protezione civile «Si è trattato - conferma all'ANSA il direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Pierangelo Martini - di un terremoto registrato dai nostri strumenti, di piccolissima magnitudo, ma molto superficiale e per questo avvertito dalla popolazione.

In tutte le aree vulcaniche quando si tratta di eventi molto superficiali, anche se di energia molto limitata, avvertite dalla popolazione. Casamicciola è stato nell'800 sede di terremoti molto importanti». Alle 16.10 una nuova scossa di terremoto, di 1.5 gradi della scala Richter, si è registrata con epicentro a Casamicciola, sull'isola d'Ischia. Anche in questo caso l'evento, pur essendo di magnitudo limitata come evidenziano all'Osservatorio vesuviano, è stato avvertito dalla popolazione locale essendo molto superficiale.

leggo.it/

Nessun commento:

Posta un commento