venerdì 3 giugno 2011

E.coli su salame di cervo prodotto in Italia

Fazio: italiani stiano tranquilli

Roma, 03-06-2011
"Il ministero della salute informa che è stata segnalata la presenza di un batterio di e.coli produttore di tossine su un salame di cervo prodotto in italia, sul quale si sta procedendo ad effettuare le necessarie indagini. Qualsiasi correlazione con l'epidemia nella zona di amburgo è comunque altamente improbabile sia per la tipologia del prodotto, sia per la zona di provenienza". E' quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa del ministero.

Eppure nel nostro Paese non c'è essun problema per il batterio killer e gli italiani possono stare tranquilli: è il ministro della Salute Ferruccio Fazio ad affermalo. "Esiste - ha detto in una dichiarazione a Sky Tg 24 - la possibilità teorica che qualche contaminato dalla Germania possa arrivare in Italia ma sicuramente non è possibile che prodotti contaminati arrivino sui nostri mercati".

In Germania, ha spiegato il Ministro "le contaminazioni sono a livello locale. Gli italiani stiano tutti tranquilli, mangino pure frutta e verdura lavandola bene". La paura dei consumatori italiani, ha aggiunto Fazio, non sarebbe giustificata: con le verdure cotte, e soprattutto con quelle crude, non abbiamo nessun problema.

"Gli allarmismi sono ingiustificati. In Italia non esiste alcun pericolo di contagio diretto". Lo afferma alla stampa anche il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini secondo cui nel nostro Paese possiamo stare tranquilli.

"Il ministero della Salute ha da subito attivato il sequestro di 1,5 tonnellate di vegetali, in particolare cetrioli, e tutti gli esami fatti sono negativi". "Il batterio che si è sviluppato in Germania - ribadisce il sottosegretario - non e' presente nel nostro Paese".

Sulle misure predisposte, Martini spiega: "Abbiamo rafforzato i controlli, abbiamo un controllo sulla sicurezza alimentare altissimo. E siamo in costante contatto con la Commissione europea, riusciamo così a dialogare con tutti i Paesi".

Martini afferma inoltre che per evitare rischi "sono importanti le norme igieniche: lavare molto bene la frutta e la verdura, possibilmente sotto acqua calda, e se possibile pelarla". Martini consiglia però caldamente di non smettere di mangiare frutta e verdura. "Stiamo attenti - dice - a non distruggere intere economie con falsi allarmismi".

Intanto, in Germania si sono verificati 199 nuovi casi negli ultimi due giorni. Diventano così 1,733 i contagi.

rainews24.rai.it/e coli su salame di cervo prodotto in italia

Nessun commento:

Posta un commento