I primi commenti dei media stranieri sottolineano la sconfitta incassata a Milano
Roma, 17 mag. (TMNews) - Primi commenti della stampa internazionale sulle elezioni amministrative in Italia. I quotidiani che riportano la notizia del voto puntano tutti sulla sconfitta di Silvio Berlusconi e di Letizia Moratti, la sua candidata sindaco a Milano. "Elezioni municipali: grosso schiaffo per silvio Berlusconi a Milano", è il titolo del francese Liberation. "Venuto in soccorso del sindaco uscente di Milano, Letizia Moratti, Silvio Berlusconi ha subito ieri un serio rovescio nella sua città natale, che è anche il suo collegio elettorale politico, al primo turno delle elezioni amministrative", spiega il quotidiano, che ricorda come il primo ministro italiano si sia "impegnato personalmente".
"Milano bastona Berlusconi alle municipali", è invece il titolo dello spagnolo El Pais. "Il centrosinistra conferma il suo feudo a Torino e Bologna, ma diventa la terza forza a Napoli", sottolinea il quotidiano alludendo al successo personale del candidato dell'Italia dei Valori, l'ex magistrato Luigi De Magistris.
Per il britannico The independent, "Berlusconi fallisce il test elettorale di Milano". "Il primo ministro Silvio Berlusconi è andato incontro a un'umiliazione politica nella sua città di Milano, dopo avere visto il candidato del centrosinistra scavalcare il suo candidato del centrodestra", commenta il quotidiano.
"Italia: il candidato di Berlusconi insegue nella corsa a Milano", scrive invece il New York times, ricordando il "fragoroso schiaffo" subito ieri da Letizia Moratti, sindaco uscente e candidata di Berlusconi alla guida della città.
La flessione nei consensi per Berlusconi viene sottolineata anche in Russia, paese dell'amico Vladimir Putin. La tv di stato russa, Vesti, titola " Il Partito del primo ministro italiano Silvio Berlusconi perde la maggioranza alle elezioni regionali", mentre "celebra la vittoria" l'opposizione di centro-sinistra. Sempre secondo il notiziario "spiacevoli sorprese attendono il partito Il Popolo della Libertà in diverse citta'". Mentre per il quotidiano Rossiskaja Gazeta, Berlusconi "e' affranto e si pu' anche capire perche': il sindaco da lui scelto, la Moratti, non ha vinto al primo turno".
tmnews.it/berlusconi stampa estera
Nessun commento:
Posta un commento