giovedì 19 maggio 2011

Moratti fischiata al presidio dei disabili con Formigoni, un'ovazione per Pisapia

Il sindaco ha deciso di intervenire al presidio organizzato sotto il Pirellone contro i tagli decisi dal governo. Il suo sfidante: "Lavorerò per voi". Contestato anche il presidente della Regione.

Una selva di fischi ha accolto il sindaco di Milano, Letizia Moratti, nel presidio organizzato dalle associazioni a sostegno dei disabili sotto il Pirellone per denunciare i tagli decisi dal governo. La manifestazione ha raccolto in piazza Duca d'Aosta circa cinquecento persone diversamente abili che, simbolicamente, hanno issato lo striscione 'Ugualmente incazzabili'. Poco prima dell'arrivo del sindaco era stato invece acclamato il candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia.

"Il mio impegno - ha detto Pisapia - è far sì che dove troverò sprechi, le priorità vadano a chi ogni giorno vede un proprio diritto violato". Se a Pisapia sono andati applausi e incoraggiamenti per il ballottaggio, una diversa accoglienza i disabili l'hanno riservata prima al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, nel frattempo arrivato al presidio, e soprattutto alla Moratti, verso cui sono partiti i fischi prima ancora che arrivasse, al solo citare il suo nome.

Nonostante gli appelli del moderatore del presidio, Franco Bomprezzi, portavoce dell'Associazione Ledha e candidato nella lista civica di Pisapia, la Moratti è stata fatta oggetto di dileggi e disapprovazione. "Conosco i vostri problemi - ha detto il sindaco - condivido le vostre posizioni e mi farò parte attiva con il ministro Sacconi per eliminare questi tagli. Milano in questi anni ha dato di più proprio perchè il governo aveva dato di meno". La stessa promessa era stata fatta poco prima anche da Formigoni, che aveva assicurato di impegnarsi per eliminare i tagli all'assistenza dei disabili.

Moratti ha escluso di aver deciso all'ultimo momento di partecipare alla manifestazione, come era circolato in un primo momento. "Sono stata invitata dal presidente Formigoni - ha risposto la Moratti a chi insinuava una sua presunta rincorsa dell' avversario sulle iniziative di strada - che mi ha detto che c'era questa riunione e ho ritenuto opportuno esserci. Non mi preoccupo degli altri, io ho parlato delle cose che ho fatto io e dei programmi che ho io, non di altro". La Moratti non ha comunque incrociato Pisapia.
19 maggio 2011

VEDI LE FOTO

milano.repubblica.it/moratti_fischiata_al_presidio_dei_disabili_con_formigoni

Nessun commento:

Posta un commento