Mentre scriviamo, siamo ancora in attesa delle annunciate immagini ufficiali della morte di Bin laden che sarebbero in possesso del Pentagono e che proverebbero, inconfutabilmente, che il leader di Al Qaeda è morto.
Ma c’è una foto che fa il giro del web da quando si è diffusa la notizia e sulla cui autenticità sono stati avanzati diversi dubbi e non solo da fonti jihadiste (che avrebbero ragioni politiche per sostenere che si tratta di un falso) ma anche da fonti come Pace Reporter.
In realtà, basta guardarla con un po’ di attenzione per rendersi conto che davvero si tratta di una foto elaborata con Photoshop.Innanzitutto, è chiaro che è stata fatta basandosi sulla foto di destra: la metà dal naso in giù della faccia è esattamente identica tra i due scatti, ridotta e salvata a qualità inferiore in formato JPEG per dare l’effetto di una foto scattata con un cellulare.
L’autore del falso, poi, ha incollato la foto di un qualsiasi cadavere sulla parte superiore del volto, facendo per altro un pessimo lavoro. Il risultato, decisamente non convince. Quindi, attendiamo le immagini ufficiali per mettere un punto a questa storia. 02 mag 2011
gizmodo.it/la-prima-foto-di-bin-laden-morto-è-un-falso
Nessun commento:
Posta un commento