Scalata Antonveneta: Fazio condannato a quattro anni.
È arrivata il 28 maggio dai giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano la sentenza di primo grado per la fallita scalata ad Antonveneta. L'operazione fu tentata nel 2005 della Banca popolare di Lodi, allora guidata da Gianpiero Fiorani, con l'aiuto - secondo i magistrati - dell'ex governatore di Bankitalia Antonio Fazio.
Il tribunale ha condannato l'ex inquilino di palazzo Koch, Fazio, a quattro anni di reclusione e un milione e mezzo di multa per aggiotaggio. Alla pena si accompagna inoltre l'interdizione dai pubblici uffici. La condanna è maggiore dei 3 anni dei 100 mila euro di multa chiesti dalla procura. È la prima volta che un governatore della Banca d'Italia viene condannato in un processo penale.
PENE DURE PER FIORANI E CONSORTE. L'ex amministratore delegato della banca lodigiana, Gianpiero Fiorani è stato invece condannato a un anno e 8 mesi di reclusione.All'ex presidente di Unipol, Giovanni Consorte, sono stati comminati 3 anni di reclusione. Stessa pena per il suo vice, Ivano Sacchetti. Per il senatore del Pdl, Luigi Grillo, la condanna è invece a 2 anni e 8 mesi.
Tra i condannati c'è anche l'imprenditore Luigi Zunino, a cui è stata comminata la pena di due anni e otto mesi. Unico assolto il capo della vigilanza di Bankitalia Francesco Frasca, «per non aver commesso il fatto».
Sabato, 28 Maggio 2011
lettera43.it/l-ex-governatore-di-bankitalia-deve-pagare-anche-un-risarcimento-di-15-milioni
Nessun commento:
Posta un commento