giovedì 7 aprile 2011

Tumulti alla Camera: "Maroni assassino". Oggi permessi soggiorno

Cartello Idv contro il ministro. Fini censura: Inqualificabile.
Di Pietro si scusa con il ministro.

Roma, 7 apr. (TMNews) - Tensione in Aula alla Camera al termine dell'informativa del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, sull'emergenza immigrazione: non appena il titolare del Viminale ha smesso di parlare, il deputato dell'Idv Pierfelice Zazzera ha esposto un cartello con la scritta "Maroni assassino".

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, lo ha immediatamente invitato a porre fine alla protesta e ha fatto sapere che "la presidenza sottoporrà al collegio dei questori l'esame del suo comportamento che riteniamo inqualificabile". Il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, si è dissociato pubblicamente dal gesto del deputato del suo gruppo: "Intendo chiedere scusa al Ministro Maroni a nome dell'Idv", ha messo agli atti della Camera, prendendo la parola in aula.

Maroni ha comunque confermato l'intendimento del governo di varare il decreto che concede permessi di soggiorno temporaneo agli immigrati. Il premier Silvio Berlusconi firmerà oggi il dpcm che prevede il rilascio di un "permesso di soggiorno temporaneo per protezione umanitaria" agli immigrati arrivati dalla Tunisia, ha detto Maroni nell'informativa. Si tratta di persone che hanno "mostrato la volontà di recarsi in un paese europeo, sono la stragrande maggioranza e l'iniziativa del governo consentirà loro di di girare nei paesi dell'area Schengen".

Maroni ha inoltre ricordato che l'accordo sull'immigrazione con la Tunisia prevede che "tutti i cittadini tunisini che arriveranno in Italia dalla firma dell'accordo, cioè dall'altro ieri, saranno rimpatriati: la Tunisia lo ha accettato".

Nel frattempo a Lampedusa proseguono le ricerche dei dispersi del naufragio che ha coinvolto un barcone con a bordo circa 300 migranti. La Guardia Costiera è riuscita a metterne in salvo 53 mentre per gli altri il Viminale ha fatto sapere che "la speranza è affievolita". I soccorsi hanno parlato di decine di corpi senza vita tra le onde. Tra i morti ci sarebbero diversi bambini, hanno detto i testimoni. Una delle persone sopravvissute è una donna all'ottavo mese di gravidanza

tmnews.it/Tumulti alla Camera Maroni assassino

Nessun commento:

Posta un commento