venerdì 1 aprile 2011

Trasporti- Venerdì nero, sciopero di bus, metro e treni

Stop unitario dei sindacati su contratto e risorse settore

Roma, 1 apr. (TMNews) - Città a rischio 'tilt' oggi primo aprile. I sindacati del trasporto pubblico locale hanno confermato lo sciopero per bus, metro, tram, trasporti dei laghi e lagunari e dei treni fino alle 21.

La mobilitazione, che riguarderà circa 220mila lavoratori, è stata indetta da tutte le sigle sindacali, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa-Cisal Fast a sostegno della vertenza per il mancato rinnovo del contratto nazionale sulla mobilità che dura dal 2008 e contro i tagli al trasporto pubblico locale che, stimano i sindacati, saranno pari a oltre 800 milioni di euro.

Durante l'astensione, spiegano i sindacati, saranno garantiti i servizi minimi indispensabili pari a 6 ore di servizio completo in due fasce: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 oltre ai treni a lunga percorrenza inseriti nell'orario Trenitalia.
Secondo le Ferrovie dello Stato, cancellazioni e limitazioni di corse ferroviarie saranno possibili. Circoleranno regolarmente il 73% degli oltre 520 treni a lunga percorrenza previsti in orario e tutti i treni regionali necessari a garantire la mobilità nelle fasce di maggiore domanda, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 del 1 aprile.

tmnews.it/sciopero trasporti pubblici

Nessun commento:

Posta un commento