mercoledì 20 aprile 2011

RIFORME: CERONI (PDL) PROPONE MODIFICA ART.1 CARTA, PARLAMENTO SOVRANO

(ASCA) - Roma, 20 apr - ''L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale''. E' il testo della proposta di legge costituzionale depositata alla Camera due giorni fa dal deputato del Pdl Remigio Ceroni, che mira a modificare il comma 1 dell'articolo 1 della Costituzione.

Il titolo della proposta, che di fatto stabilirebbe una gerarchia tra i poteri dello Stato, è la ''modifica dell'articolo 1 della Costituzione, concernente la centralità del Parlamento nel sistema istituzionale della Repubblica''.

Nell'introduzione al testo, si spiega che i due commi di cui è formato attualmente l'articolo 1 della Costituzione ''vanno coordinati tra loro in modo che dalla loro lettura emerga il profilo fondamentale della forma Stato voluta dalla Costituente'', dunque che ''il Parlamento è sovrano, gerarchicamente viene prima degli altri organi costituzionali come magistratura e Consulta e presidenza della Repubblica''.

asca.it/

Nessun commento:

Posta un commento