Raffaele Bendandi |
La profezia è vecchia e sarebbe firmata dall'astronomo e sismologo Raffaele Bendandi, morto nel 1979 e che avrebbe predetto una scossa a Roma per il mese di maggio 2011, per la precisione tra l'11 e il 13. Lo stesso Bendandi avrebbe azzeccato la previsione di altri terremoti, come quello del Friuli e quello delle Marche.
La previsione fa discutere, alimenta condivisioni su facebook dove sempre più utenti allarmati si chiedono: “Sarà vero?”. Anche su RomaToday c'è stato un vero e proprio boom di lettori giunti sul sito da google cercando “Terremoto castelli Maggio 2011”. Bendandi infatti avrebbe previsto proprio nei pressi di Roma l'epicentro. L'articolo di RomaToday si riferisce ad una vera e propria bufala circolata l'anno scorso ad Albano e dintorni dove si diffuse la voce di un imminente terremoto.
L'agenzia Adn Kronos riporta che “c'è anche un precedente specifico che risale a due anni fa e che forse ha giocato un ruolo non secondario nella diffusione di questa nuova leggenda: proprio il 12 maggio del 2009 venne registrata nella capitale una scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter che non provocò danni a persone o cose.
Una coincidenza sinistra che alimenta i timori, anche se ovviamente non ha nulla a che fare con ipotetici eventi futuri”.
Noi, nel nostro piccolo, ci limitiamo a ribadire quanto l'intera comunità scientifica si trova a dover ripetere ad ogni evento sismico, vicino o lontano che sia: i terremoti non si possono prevedere.
romatoday.it/previsione-terremoto-roma-maggio-bufala
Nessun commento:
Posta un commento