lunedì 28 febbraio 2011

Primarie a Torino, grande affluenza Fassino è il candidato sindaco

Oltre 53 mila alle primarie del centrosinistra.
L'ex segretario dei Ds al 56% con lo scrutinio al 47%.
La candidatura a sindaco del capoluogo sembra sicura.


Affluenza record di 52.992 votanti a Torino per le primarie per il candidato sindaco del Partito democratico che vengono vinte in maniera netta da Piero Fassino. Le urne dovevano chiudere alle 20, ma molti seggi sono rimasti aperti sino alle 21 per consentire il voto. Nel 2009, per la scelta del segretario nazionale, i voti totali furono 39 mila. Le prime proiezioni sono attese per le 22.

RISULTATI - Quando è stato scrutinato il 47% delle schede, Fassino ha raccolto il 56% dei voti e anche il suo principale avversario, Davide Gariglio, ha riconosciuto la vittoria dell'ultimo segretario dei Ds. Gariglio è accreditato del 27,07%, Gianguido Passoni con l'11,91%; Michele Curto con il 3,88% e Silvio Viale con lo 0,79%. Lo si apprende al Centro operativo delle primarie.

BERSANI: «UNITI CON FASSINO» - «Attorno a Piero Fassino, che ha ottenuto un risultato di straordinaria ampiezza, si raccoglieranno ora tutte le forze del Pd e del centrosinistra in vista della sfida elettorale», ha commentato Pier Luigi Bersani, segretario del Pd. «A Torino è stata una straordinaria giornata di partecipazione politica. Ne vengono un segnale per tutto il Paese e un grande incoraggiamento per noi. Attorno a Fassino che ha ottenuto un risultato di straordinaria ampiezza si raccoglieranno ora tutte le forze del Pd e del centrosinistra in vista della sfida elettorale per il Comune di Torino, una sfida che vinceremo». Dal quartier generale della campagna elettorale di Fassino fanno sapere che anche Romano Prodi ha telefonato all'ex segretario dei Ds per complimentarsi per l'alta affluenza alle primarie, in linea con quanto espresso stamane dal sindaco uscente Sergio Chiamparino che aveva dichiarato «Torino oggi riabilita le primarie».
  27 febbraio 2011

corriere.it/torino-primarie-pd

Nessun commento:

Posta un commento